Abiti da cerimonia da uomo: impeccabili in ogni circostanza
Ci sono occasioni che richiedono un po' di formalità, e in questi casi, i completi eleganti da uomo per cerimonia sono assolutamente indispensabili. Per non lasciarti cogliere impreparato da un matrimonio per il quale hai ricevuto l'invito troppo tardi, ti consigliamo di avere sempre nell'armadio almeno un vestito elegante da uomo: serviranno un paio di pantaloni formali, una bella camicia bianca e una giacca. Se vuoi osare un po', potrai farlo con gli accessori: un abito da cerimonia da uomo classico, estremamente formale, può trasformarsi in un completo all'ultima moda con il giusto paio di gemelli, una bella sciarpa e un paio di calzini colorati che vivacizzano l'insieme.
Quali abiti da cerimonia da uomo scegliere?
Un abito da cerimonia da uomo è uno dei capi più importanti dell'armadio maschile. Chi apprezza lo stile formale ha, nel proprio guardaroba, almeno due completi eleganti da uomo per cerimonia: uno è realizzato in tessuti leggeri e traspiranti, come il cotone o il lino, da indossare per le occasioni mondane estive. L'altro è realizzato in materiali come il misto lana, da sfoggiare durante i mesi più freddi dell'anno. Il materiale dell'abito è un parametro da considerare nella tua scelta: indossare un completo in lana durante una cerimonia estiva sulla spiaggia può essere veramente poco confortevole, oltre che un po' imbarazzante. È importante ricordare anche che l'abito formale non deve essere troppo aderente, né troppo largo: il capo deve seguire il tuo corpo in maniera morbida. Infine, non dimenticare le scarpe: per i completi eleganti da uomo per cerimonia sono più indicate le calzature in pelle eleganti, tipo Oxford. Se, invece, l'occasione non è poi così formale, potrai abbinare il tuo vestito elegante uomo anche con un paio di scarpe dal tono più leggero, come ad esempio un paio di Brogue.
Quale camicia indossare con gli abiti da cerimonia da uomo?
Un vestito elegante da uomo richiede una camicia altrettanto raffinata. Puoi optare per un modello con colletto club (ossia, leggermente stondato sulle punte) o con colletto semplice, alla francese. Se l'occasione è estremamente formale, e il tuo abito non è da meno, potresti considerare anche una camicia con colletto italiano, o perfino diplomatico: l'effetto wow è garantito. Ricorda, però, che un abito cerimonia uomo non va d'accordo con camicie di tipo button down: questo particolare tipo di camicia è considerato sportivo, molto informale, e rovinerebbe completamente il tuo outfit. Qui su ABOUT YOU trovi tutto quello di cui hai bisogno per un perfetto stile formale, scarpe incluse, e puoi acquistare tutto ciò che ti serve direttamente online.