Collant - Tutto sulla calza alla moda
Quasi nessun capo d'abbigliamento è sottovalutato come loro: i collant da donna. Sia nei giorni freddi che in quelli caldi - i collant alla moda rendono bellissime le tue gambe in ogni momento e in ogni stagione. Sono considerati il pezzo principale di ogni guardaroba. Ma non tutti i collant sono uguali! Scopri tutto quello che devi sapere su questo elegante tuttofare, quale stile di collant ti si addice meglio e cosa significa “DEN”.
La storia del collant
È difficile immaginare un guardaroba senza questo indispensabile all-rounder. I collant da donna stessi sono un'invenzione che risale al XV secolo. Chi avrebbe mai pensato che dobbiamo ringraziare il Medioevo per questo accessorio alla moda? Oggi, le calze da donna non hanno più (ovviamente) un aspetto medievale. Che si tratti di seducenti collant a rete, calze velate, morbidi collant in maglia, caldi collant termici, gambaletti a fantasia, collant velati in nylon o robusti collant modellanti: la lista è infinita!
I precursori di questo tipo di calza erano gli scaldamuscoli, che erano originariamente nati come un indumento di lana o di seta per gli uomini nel Medioevo. Mostrare le gambe era considerato un tabù assoluto per le donne dell'epoca, motivo per cui non venivano venduti collant da donna.
Nel corso degli anni, il design dei collant si è evoluto fino a quando sono stati indossati come pantaloni da uomo - i cosiddetti Pantalons. Anche Napoleone ha scoperto la moda dei collant nel 1812. Alla fine del XVIII secolo, grazie alla rivoluzione francese, l'indumento popolare si diffuse anche tra le donne. Le sottili calze in seta furono le precursori degli attuali collant fini per le donne.
A partire dal 1935, la fibra di nylon è stata sviluppata dal chimico americano Wallace Hume Carothers. La produzione delle ben note calze di nylon, divenute famose anche in Germania dopo la seconda guerra mondiale, diventò allora possibile.
L'invenzione delle fibre poliammide e perlon nel 1937 ha permesso la nascita dei primi veri collant fini nel 1958 in Francia. Il collant fine è stato anche progettato alla fine del XX secolo come collant colorato per signore, e hanno poi guadagnato in varietà con la moda degli anni '80. I collant colorati da donna con disegni diventarono allora parte dell’outfit quotidiano. Ad oggi, i collant sono un pezzo chiave dell'abbigliamento di ogni donna e uno degli accessori più versatili. Dai un'occhiata al negozio online di ABOUT YOU e scopri i nostri collant da donna. Compra i tuoi nuovi articoli oggi!
Cosa sono i DEN?
I collant alla moda sono ora disponibili in ogni colore, modello e design possibile e immaginabile. Ma ci sono anche differenze nella densità delle calze lunghe, che è segnalata in "DEN". L'abbreviazione ormai consolidata "DEN" deriva dalla parola francese "denier" e descrive lo spessore o la densità del materiale del tuo collant. Più basso è il DEN, più fine e trasparente è il collant. I collant con DEN da 5 a 9 sono considerati molto trasparenti e fini. Spesso i collant di 20 DEN sono considerati più spessi ma ancora non del tutto coprenti. I popolari collant 40 DEN sono quasi del tutto coprenti e a partire da 60 DEN sono completamente coprenti.
Diversi tipi di collant – Quale collant è adatto a quale occasione
Le calze preferite da ogni donna hanno altre qualità oltre alla loro versatilità, grazie al loro design. Non è solo il colore e l'aspetto che rendono i collant così unici e allo stesso tempo li distinguono dalle altre calze. Anche la consistenza del materiale è decisiva, perché la finezza del filato determina la funzionalità del collant.
Il collant fine
Il collant fine consiste di solito in cinque o sei chilometri di filato, composto principalmente da elastan, poliammide e polipropilene. La densità del filato è determinata in DEN. I collant fini neri e i collant fini trasparenti per uso quotidiano sono particolarmente popolari. La finezza dei collant da donna li rende particolarmente eleganti e festosi. Pertanto, sono anche molto adatti alle occasioni eleganti! I collant fini sono disponibili in diversi modelli, colori e densità. Scegli un collant coprente se vuoi mostrare meno pelle e un collant velato se vuoi mostrare di più la tua gamba, dipende tutto da te.
I collant modellanti
Per accentuare la tua figura è meglio optare per collant modellanti. Il collant che modella la figura ha un alto contenuto di elastan nella zona del ventre e delle cosce, che assicura che le tue presunte zone problematiche siano sostenute con particolare comodità. La parte del ventre e delle cosce coperta dai collant modellanti è quindi di solito costituita da mutandine opache, mentre la sezione delle gambe dei collant da donna è più trasparente. I collant modellanti sono disponibili in diversi colori e densità. Basterà scegliere i collant che si adattano ai tuoi gusti per far apparire la tua figura più scolpita.
I collant premaman
Durante la gravidanza il tuo corpo cambia e così anche la vestibilità del collant. I collant premaman, I collant premaman che si adattano al tuo pancione sono considerati la base dell'abbigliamento per ogni donna incinta. A differenza dei collant modellanti, i collant premaman non sono troppo stretti intorno alla pancia, il che non solo è più comodo durante la gravidanza, ma anche delicato sulla pelle che si sta stirando. L'elastico in vita del collant premaman assicura che il collant non scivoli e allo stesso tempo sostiene il pancione. I collant premaman con elastan sono un must-have assoluto quando si tratta di abbigliamento per la gravidanza, poiché questo modello non solo è gentile con la pelle, ma garantisce anche molta libertà di movimento grazie all'alta percentuale di elastan.
Questi look con collant sono di tendenza ora
Non importa con cosa li indossi, i collant sono sempre perfetti da abbinare: con un vestito, una gonna, dei pantaloncini o sotto dei pantaloni larghi, i collant daranno risalto al tuo outfit e metteranno le tue gambe sotto i riflettori. Scopri qui quali sono i collant che domineranno i mesi freddi del 2022!
Collant di marca
Da Wolford a Falke fino alle marche di lusso: la tendenza per i freddi mesi autunnali e invernali in termini di collant è il brand! I collant di marca alla moda con il logo della rispettiva marca sono super popolari e facili da abbinare. Un paio di collant alla moda di Falke con il logo corrispondente, per esempio, può essere indossato con un abbigliamento discreto ed un colore in tinta unita.
Look con collant a rete
I collant a rete alla moda si stanno finalmente liberando della loro reputazione negativa e vengono celebrati come la nuova tendenza del 2022. I collant a rete sono ora disponibili in tutti i colori, modelli e texture. Un motivo a maglia fine sembra più sofisticato e sobrio, motivo per cui il look può essere indossato anche con un vestito o una gonna in ufficio. Per un look accattivante, raccomandiamo i collant a rete larga. Abbinati ad una gonna ed un pezzo sopra fine o un vestito attiri l'attenzione su di te e sulle tue gambe.
Collant a fantasia
I collant a fantasia sono considerati elementi di spicco e sono la tendenza per il 2022. Non importa se un collant in stile animalier, a strisce, a quadretti o a pois – Con questi collant aderenti, puoi trasformare qualsiasi tuo semplice outfit in un look entusiasmante e mettere le tue gambe al centro dell'attenzione. Per esempio, abbina i collant a fantasia con un paio di stivali ed un maglione oversize per attirare abilmente l'attenzione sui collant colorati.
Look con collant neri e fini
I collant neri e fini sono semplici e senza tempo e quindi sempre di tendenza. I collant sobri non sono solo una tendenza permanente, ma sono anche assolutamente adatti all'uso quotidiano. Grazie al loro aspetto semplice, i collant neri possono essere abbinati con quasi tutti i capi d'abbigliamento, che siano un vestito o una gonna, e metteranno sempre in risalto le vostre gambe. A seconda di quanto vuoi mettere in risalto le tue gambe, puoi scegliere tra le diverse densità. Per esempio, scegli un paio di collant da donna con 20 DEN se sei più audace. Se non vuoi mostrarle troppo, scegli un collant coprente da donna con almeno 40 DEN.
I no-go delle collant – Evita questi errori di styling
I collant non solo ti danno delle belle gambe, ma rifiniscono anche il tuo outfit con facilità. Tuttavia, si possono anche fare errori di stile con i collant da donna. I seguenti passi falsi riguardanti lo styling dei collant dovrebbero essere evitati a tutti i costi.
Collant troppo brillanti
I collant lucidi danno alle vostre gambe una buona dose di vivacità. Ma è proprio qui che si richiede prudenza. Resta fedele al motto "meno è più" per quanto riguarda la scelta dei collant lucidi. I collant con una leggera lucentezza setosa hanno un aspetto classy e, se abbinati correttamente, sono molto raffinati. D'altra parte, i collant troppo lucidi sembrano di cattiva qualità o sembrano adatti ad una festa in costume.
Il collant non si abbina al colore della tua pelle
I collant color pelle sono ottimi, a patto che si abbinino al colore della tua pelle. Che senso hanno i collant che fanno sembrare le tue gambe appena arrivate dalle Maldive se il resto del tuo corpo non ha la stessa carnagione abbronzata? Per trovare il giusto collant color pelle nella tua taglia, dovresti dare un'occhiata ai collant di prova offerti di solito nei negozi o ordinare una selezione di collant in diverse tonalità per poi tenere quello che si abbina meglio al tuo colore per evitare di comprare un prodotto sbagliato!
Portare collant con scarpe aperte
Le dita dei piedi che spuntano dalle scarpe aperte sono un vero no-go. Se vuoi indossare scarpe aperte come sandali o peep-toes e non puoi fare a meno dei collant, devi assolutamente assicurarti di non mostrare le dita. I collant senza punta sono l'alternativa perfetta ai collant tradizionali. Nel caso dei collant senza punta, però, devi assicurarti che i collant siano della stessa tonalità della tua pelle, altrimenti ti ritroverai con il no-go numero due ;-).
Porti collant di colore sbagliato
Oltre ai colori classici come il nero o i toni della pelle, i collant sono disponibili anche in altri colori. I collant colorati sono molto di moda al momento. Tuttavia, il prerequisito per indossarli è che si abbinino ai capi di abbigliamento giusti e preferibilmente semplici. I collant colorati si distinguono e attirano l'attenzione su di sé. Il tuo compito è quello di attirare l'attenzione in maniera positiva, non negativa, perché i collant gialli con una gonna verde e un maglione rosso ricordano più babbo natale che un look elegante. Dovresti anche sapere quale colore ti sta bene. Per scoprire i colori che ti stanno meglio, puoi fare un test online.
Guida ai colori
Il nero e i toni carne sono i colori classici dei collant, ma la tavolozza dei colori si è ampliata. I colori più appariscenti attireranno rapidamente tutta l'attenzione sul tuo outfit, ed è per questo che devi fare attenzione alle occasioni. Il colore delle calze deve abbinarsi ai colori che ti donano.
Sottotono caldo
Se hai un tono di pelle caldo con un sottotono rosato e capelli castano chiaro o scuro, dovresti optare per colori caldi come marrone, beige, rosso o toni ispirati ai frutti di bosco per creare un'immagine coerente.
Sottotono freddo
Se il tuo tono di pelle è freddo e ha un sottotono rosa, rosso o bluastro, le tonalità più fredde ti staranno bene. Dei collant blu, grigi, o anche turchesi ti staranno benissimo.
Le marche preferite di collant su ABOUT YOU
Nel negozio online di ABOUT YOU troverai un'ampia selezione di marche di collant popolari e stili per diverse occasioni nella tua taglia.
Collant Falke
L'azienda tessile Falke è un'impresa familiare tedesca fondata nel 1895. A partire dal 1906, Falke ha prodotto abbigliamento per la prima volta con il proprio nome ed è ancora oggi considerato un punto di riferimento per le amanti di calze e collant. La consistenza delle calze sottili e dei collant sopra il ginocchio di Falke iè di altissima qualità e rispettoso dell'ambiente. Oltre ad altri premi, Falke ha anche ricevuto il premio tedesco per la protezione dell'ambiente nel 1994 nella categoria "prodotti ecocompatibili dalla Federazione delle industrie tedesche".
Collant Wolford
Il produttore tessile austriaco Wolford è stato fondato nel 1950 ed è considerato un popolare produttore di collant nel settore di lusso. I collant di Wolford sono considerati il prodotto principale dell'azienda e promettono un piacevole comfort di vestibilità. L'azienda è stata anche certificata "Gold" da "Cradle to Cradle" per lo sviluppo di prodotti ecologicamente neutri nelle categorie "biodegradabile" e "tecnicamente riciclabile". Che si tratti di calze da donna chic sopra il ginocchio o di comodi collant femminili, da Wolford la scelta non ha limiti.
Collant Swedish Stockings
L'innovativa azienda svedese è stata fondata nel 2013 e si distingue dalle altre aziende soprattutto in termini di sostenibilità. I collant Swedish Stockings sono considerati un prodotto di moda particolarmente attento all'ambiente, poiché sono fatti di materiali riciclati. Per la produzione coscienziosa dei collant svedesi, viene utilizzato un processo di tintura ecologico e viene assicurata una produzione in gran parte alimentata dall'energia solare.