Gonne: le compagne femminili per ogni stagione
Le gonne sono uno degli capi estivi per eccellenza. Nella stagione più calda dell’anno, ti assicurano la giusta libertà di movimento e aggiungono un tocco di eleganza e femminilità al tuo outfit. Ma questi capi non ti accompagnano solo durante l’estate: anche in autunno e in inverno, puoi tranquillamente ripiegare su questi meravigliosi classici. Combinata con collant spessi e il tuo maglione preferito, una gonna da donna estiva diventa rapidamente la tua compagna invernale ideale. Scopri qui le diverse tipologie di gonne e come differiscono l’una dall’altra per lunghezza e dettagli.
Gonne di diverse lunghezze
Come già ben saprai, le gonne da donna sono disponibili in una varietà di lunghezze diverse: ce n’è una per ogni occasione e stagione! Che siano corte, midi o lunghe, di seguito scoprirai tutto quello che devi sapere sulle lunghezze di gonna preferite dalle donne di oggi.
Minigonne
La più corta tra tutte le gonne è senza dubbio la minigonna. Questo modello di gonna da donna è un classico assoluto e probabilmente non passerà mai di moda. Generalmente sopra il ginocchio (molto spesso solo a metà coscia), la minigonna corta è particolarmente amata in estate, perchè permette a colei che la indossa di avere una buona porzione di gambe scoperte e così di evitare di sudare. Questa tipologia di gonna è disponibile in vari stili diversi, per esempio sotto forma di minigonna con spacco o di una frizzante minigonna di pelle per look stravaganti.
Gonne midi
Al momento super alla moda e dal taglio un pochino più lungo è la gonna midi. Questo modello arriva poco le ginocchia, solitamente a metà polpaccio. Per questa loro lunghezza, le gonne midi sono perfette per tutte coloro che non amano lasciare le gambe tanto scoperte, tuttavia desiderano avere indosso un indumento arioso che tra l’altro sottolinea la propria silhouette. Particolarmente trendy adesso sono le versioni a vita alta e quelle con spacco, a cui puoi abbinare il tuo paio di tacchi preferiti per un elegante outfit da sera.
Gonne lunghe
La gonna lunga, o maxi, arriva fino alle caviglie ed è la tua compagna perfetta nelle giornate estive in cui le temperature sono tendenti al fresco o non vuoi lasciare le tue gambe troppo scoperte. In particolare, le gonne lunghe con vivaci stampe floreali o motivi grandi sono perfetti per creare un look boho. Per un look specialmente frivolo, ti consigliamo invece una gonna lunga plissettata, da abbinare a una maglia oversize e un paio di ballerine.
Tagli e materiali per ogni occasione
Gonna di jeans
Un vero e proprio classico tra le gonne è la gonna in jeans. Realizzata in tessuto denim, questo modello è l'alternativa estiva ai normali jeans. Disponibile in diverse varianti e stili, una delle versioni più popolari al momento è la gonna denim in lunghezza midi, perfetta per un outfit da tutti i giorni e altrettanto meravigliosa con un paio di stivali e un maglione per i giorni più freschi. Oltre ai classici modelli in denim blu, ci sono naturalmente anche gonne di jeans in bianco o nero. Un modello scuro è ideale, ad esempio, per creare un look grungy insieme a stivaletti e una giacca di pelle. La gonna in denim è quindi perfetta per tutte le donne che preferiscono rinunciare ai motivi floreali iper femminili e ai tagli frivoli.
Gonna plissettata
Il sogno di ogni bambina: la gonna plissettata. Il nome di questa gonna, ‘plissé’, fa riferimento alle numerose pieghe che compongono il tessuto esterno. Mentre in passato questo modello non era molto alla voga e piuttosto conservatorio, oggi le gonne plissettate sono entrate a far parte del guardaroba di numerose donne e sono ormai un capo a cui il mondo della moda non può più fare a meno. La gran parte dei modelli è realizzata in lunghezza midi, ma ci sono anche gonne plissé in vestibilità lunga o corta. Per un outfit da sera elegante, ti consigliamo una gonna plissettata nera con un paio di tacchi a spillo e un top in pizzo. Per la vita di tutti i giorni, invece, le gonne plissettate in tonalità chiare come color crema o pastello sono le più indicate.
Gonna a matita
La gonna a matita conquista con il suo taglio dritto ed elegante, perfetto per un outfit da ufficio o altre occasioni formali. La pencil skirt prende il suo nome dalla sua vestibilità affusolata verso le gambe, che ricorda una matita a punta. Ci sono gonne a matita con vestibilità al ginocchio, ma anche varianti che arrivano a metà polpaccio. Poiché la gonna a matita veste solitamente piuttosto aderente, dovresti scegliere un top leggermente più ampio da infilarci dentro, soprattutto per andare in ufficio. Un abbinamento vincente? Gonna a matita e camicia bianca. Altrimenti, un chemisier o un maglioncino leggero, che sdrammatizzano il look e lo rendono più casual.
Gonna a portafoglio
La gonna a portafoglio, come suggerisce il nome stesso, si avvolge su se stessa, creando un aspetto a strati. L'aspetto fluido di questo modello lo rende particolarmente frivolo e femminile: eccoti le gonne estive perfette. Ci sono gonne a portafoglio dalla vestibilità lunga che arrivano fino alle caviglie, ma ci sono anche gonne mini o midi in un look a portafoglio. Il loro look morbido e liscio si abbina perfettamente a top corti e sandali estivi. Le gonne a portafoglio da donna con motivi floreali sono perfette per le giornate calde e possono anche essere indossate perfettamente sopra un costume da bagno in vacanza.
Gonna di velluto
La gonna di velluto è tornata! Per molto tempo, il velluto a coste non è stato preso in grande considerazione nel mondo della moda perchè etichettato come noioso e senza carattere. Ma questi tempi sono finiti, perché oggi le gonne di velluto sono più alla moda che mai! Questi capi riportano il flair degli anni '70 nei nostri guardaroba, ma invece dei pantaloni di velluto a coste svasati ora si indossano le gonne alla moda. Particolarmente belle sono le minigonne in velluto a coste: qui il taglio corto incontra il materiale che conquisterà tutti. Una buona parte delle gonne di velluto a coste da donna sono realizzate in marrone scuro o beige, ma ci sono anche modelli in nero o pezzi colorati in rosso o giallo.
Gonne di raso
La gonna di raso colpisce con il suo aspetto nobile. Questo materiale lucido conferisce al capo quel qualcosa in più di elegante e lo rende il pezzo perfetto per le occasioni speciali. Una gonna di raso nera, per esempio, può essere perfettamente combinata con una camicetta stretta di pizzo e tacchi alti neri. Modelli di queste gonne che scendono delicate sono anche disponibili in accattivanti tonalità pastello o in colori brillanti. Una gonna di raso in lunghezza midi è perfetta con una camicetta bianca anche per un outfit elegante da ufficio in cui è garantito che farai colpo.
Gonna a trapezio
La gonna a trapezio è un modello che mette perfettamente in risalto la tua figura grazie al taglio stretto in vita che va assottigliandosi verso il basso. In tal modo, viene enfatizzata la parte centrale del corpo ed è per questo motivo che questa è la gonna preferita da coloro che vogliono nascondere un po’ le proprie cosce. Le gonne a trapezio sono disponibili in diverse forme e colori, tra cui il modello plissettato o a fiori sono assolutamente immancabili nel guardaroba estivo di una donna attenta alla moda.
Gonna a palloncino
La gonna a palloncino colpisce subito per la sua vestibilità particolare: ha un taglio stretto in vita e poi si allarga alle cosce, per infine assottigliarsi nuovamente verso la fine, conferendo così alla gonna una forma, appunto, a palla. Il modello è disponibile in diverse lunghezze, come ad esempio nelle versioni mini o midi. La gonna a palloncino da donna è il compagno perfetto per le occasioni di festa, semplicemente favolose abbinate insieme a un paio di tacchi alti e una blusa chic.
Gonna pantalone
Anche se la gonna pantalone è in senso stretto un paio di pantaloni, può essere categorizzata anche come gonna per via del suo aspetto. Caratteristiche delle gonne pantalone da donna sono le gambe a taglio largo, che fa sembrare il capo una gonna ampia. Ci sono anche modelli in cui le gambe dei pantaloni sono nascoste sotto la gonna in modo da non doversi preoccupare che qualcosa possa scivolare o fuoriuscire. Questi pratici pezzi sono perfetti per l’estate, quando meno si è vestiti, meglio è, e non si vuole optare sempre per la classica minigonna.
Diverse gonne a seconda della stagione
Pensi di poter indossare la tua gonna preferita solo in estate? Allora abbiamo qualche consiglio per te qui sotto su come trovare la gonna perfetta per ogni stagione e come rendere invernale il tuo modello preferito.
Gonne per la primavera e l’estate
In primavera ed estate, siamo tutti d’accordo che ‘less is more’, e questo vale anche quando si scelgono le gonne estive giuste. Per la stagione primaverile, si consigliano le gonne denim o le gonne plissé, graziosi con una camicia o un maglione leggero. Quando le temperature iniziano a salire, è meglio invece scegliere tessuti leggeri e tagli ariosi. Una gonna estiva corta a portafoglio o una gonna pantalone sono la scelta perfetta in questo caso. Se stavi cercando qualcosa di più lungo, puoi optare invece per una gonna estiva lunga in tessuto leggero. Una gonna midi ampia con un motivo floreale è altrettanto perfetta per creare un look estivo semplice ma delizioso.
Gonne per l’autunno e l’inverno
Chi l’ha detto che le gonne sono un capo esclusivo delle stagioni belle? Anche nelle stagioni fredde possono dare vita ad outfit meravigliosi! La cosa più importante a cui si deve prestare attenzione è solo di scegliere materiali più pesanti e indossare un paio di collant spessi per mantenere le tue gambe sempre al caldo. La gonna perfetta per l'inverno è quella realizzata in velluto a coste che arriva al ginocchio e mantiene le cosce calde. Abbinala a una calzamaglia di lana nera e a un paio di stivaletti. Anche una gonna di jeans è un’ottima scelta per i giorni freddi perché il materiale solido mantiene le gambe al caldo. Le gonne estive in materiale leggero dovrebbero invece riposare nel guardaroba, a meno che non vengano portate con dei collant particolarmente spessi.
Colori
Di gonne ce ne sono ovviamente in tutti i colori possibili e immaginabili. Se preferisci i colori scuri o il dress code del tuo officio prevede un abbigliamento piuttosto formale, puoi optare per una gonna nera, in blu scuro o anche rossa. In estate, ideale è una gonna bianca con abbinata sopra una cannottiera con spalline sottili o una camicia leggera. Se vuoi invece qualcosa di sgargiante, scegli una gonna rosa o gialla.
Idee di stile: come abbinare le gonne
Come saprai già, ci sono moltissime possibilità di abbinamento diversi quando si tratta di gonne. Ad esempio, per un outfit quotidiano sportivo, scegli una gonna in denim che arriva appena sopra il ginocchio e abbinaci una maglia casual da infilarci dentro. Completa con delle scarpe da ginnastica con plateau e una grande shopper. Nei giorni più freddi, aggiungici semplicemente una felpa con cappuccio e il gioco è fatto. L’abbinamento è particolarmente cool anche con una gonna di pelle. Per un look più elegante, indossa una gonna plissettata con una maglia bianca aderente; completa con stivaletti o mocassini di pelle. Per un look femminile, indossa una gonna midi con stampe floreali insieme a un top in pizzo e graziosi sandali strappy. Per la sera, scegli una semplice gonna di raso senza motivi e abbinala a una camicetta chic.
Gonne online su ABOUT YOU
Da ABOUT YOU puoi trovare una vastissima selezione di gonne alla moda. Nel nostro assortimento ci sono ad esempio meravigliose gonne di pelle, che ti permetteranno di creare outfit stilosi e accattivanti. Nella nostra vetrina virtuale, puoi anche dare un'occhiata alle nuove gonne midi, che puoi trovare in fantastiche stampe floreali o in una versione plissettata alla moda. Se stai cercando qualcosa di più corto, allora le minigonne dal design affascinante sono la scelta giusta per te. Queste sono disponibili in diverse varianti, per esempio in denim o in wrap look. Le maxi gonne sono perfette per la spiaggia o per il look estivo. Qualunque cosa tu decida, troverai la gonna giusta per te nel nostro negozio online e potrai ordinarla e pagarla alla consegna!