Termini e condizioni generali
I nostri termini generali e le nostre condizioni generali
Qui trovate informazioni importanti per fare acquisti su ABOUT YOU
1. Prescrizioni di carattere generale
Su aboutyou.it (“Marketplace”), ABOUT YOU SE & Co KG ("ABOUT YOU") e altri rivenditori commerciali (ABOUT YOU e altri rivenditori, singolarmente designati quali "Commerciante") offrono le loro merci in vendita in proprio nome e per conto di terzi.
I presenti termini e le presenti condizioni si applicano e regolano il rapporto tra il cliente, in qualità di consumatore di età superiore a 18 anni (o, se minorenne, autorizzato da parte di un genitore o di un tutore), e il rispettivo Commerciante, in relazione agli acquisti effettuati sul marketplace disponibile sul sito web di ABOUT YOU SE & Co. KG www.aboutyou.it (di seguito, il "sito web").
Tutte le informazioni di carattere legale relative allo specifico Commerciante con cui si conclude il contratto di acquisto sono disponibili nella pagina dei dettagli dell'articolo, nel carrello e nella fase di pagamento.
In particolare, il sito internet e il marketplace sono gestiti direttamente da ABOUT YOU SE & Co. KG, con sede legale a Domstraße 10, 20095 Amburgo, partita IVA IT00290689991, C.F. 00290689991, che potrà essere contattata al seguente numero di telefono (800 761616) e indirizzo e-mail [email protected] (di seguito, “ABOUT YOU” o “noi”).
Acquisti via Marketplace sono disponibili esclusivamente per i consumatori.
2. Procedura di acquisto e conclusione del contratto
Per poter procedere all’acquisto, il cliente deve selezionare i prodotti che intende acquistare e inserirli nel carrello. Prima di confermare l’ordine, il cliente deve controllare l’esattezza del contenuto del carrello e compilare il modulo d’ordine seguendo le istruzioni fornite sul sito internet. La procedura di acquisto risulta completata non appena il cliente clicca sul tasto di conferma definitiva dell’ordine, che sarà trasmesso direttamente al Commerciante. Cliccando il tasto “Acquista ora”, il cliente inoltra un ordine vincolante per i prodotti contenuti nel carrello. Prima di confermare l’ordine, è necessario confermare di aver letto e accettato i Termini e le Condizioni Generali qui riportati. Al termine del processo di acquisto, è consigliabile salvare o stampare i presenti Termini e Condizioni Generali. La procedura di acquisto deve essere completata in ogni sua parte, in caso contrario, l’ordine non può essere inoltrato al Commerciante. In caso di pagamento tramite metodi di pagamento istantanei, come PayPal, il contratto di acquisto si conclude al completamento con successo della procedura di pagamento. Per altri metodi di pagamento, l'accettazione dell'ordine verrà comunicata tramite l'invio al cliente di una specifica conferma via e-mail e la conseguente spedizione dei prodotti entro due giorni.
3. Istruzioni per il recesso
Diritto di recesso
Il cliente ha il diritto di recedere dal presente contratto, senza doverne indicare le ragioni, entro 14 giorni dalla consegna dei prodotti acquistati.
Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dalla data in cui il cliente, o un terzo diverso dal corriere e indicato dall’acquirente, acquisisce il possesso fisico dei beni. Per esercitare il diritto di recesso, il cliente è tenuto a informarci (ABOUT YOU SE & Co. KG, Domstraße 10, 20095 Amburgo, Germania, e-mail: [email protected]) della sua intenzione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione inequivocabile (ad esempio, una lettera inviata per posta o e-mail). Questo principio si applica alle merci vendute da ABOUT YOU e alle merci vendute da altri Commercianti. A tal fine è possibile, ma non obbligatorio, utilizzare il modello di modulo di recesso allegato.
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente inviare la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso stesso.
Effetti del recesso
Se il cliente recede dal presente contratto, il Commerciante rimborsa tutti i pagamenti che ha ricevuto dallo stesso, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dalla tipologia meno costosa di consegna standard da noi offerta), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dalla data in cui ABOUT YOU è informata della decisione del cliente di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal cliente per la transazione iniziale, salvo che il cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il Commerciante ha la facoltà di sospendere il rimborso fino a quando non riceve i beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del cliente di aver rispedito i beni, se precedente.
Il cliente è pregato di rispedire i beni o di consegnarli al Commerciante o presso il suo partner logistico, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se il cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni all’indirizzo indicato sulla rispettiva etichetta di ritorno.
I costi della restituzione dei beni saranno a carico del Commerciante.
I prodotti devono essere restituiti nelle stesse condizioni in cui sono stati spediti. Il cliente deve pertanto garantire che i prodotti risultino intatti e integri, non siano mai stati utilizzati, indossati o danneggiati in alcun modo, e vengano restituiti nel loro imballaggio originale, con tutte le etichette presenti al momento della ricezione.
Qualora i prodotti resi risultino danneggiati, rovinati o macchiati, ovvero si trovino in condizioni che dimostrano in modo inequivocabile che sono stati utilizzati per scopi diversi oltre che per le verifiche strettamente necessarie ad accertare la natura e le caratteristiche del prodotto acquistato, il cliente sarà solo responsabile della diminuzione del valore dei prodotti risultante da un uso diverso da quello necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.
Fine delle istruzioni per il recesso
Modulo di recesso tipo
Se si desidera recedere dal contratto, si prega di compilare e restituire il presente modulo a:
ABOUT YOU SE & Co. KG, Domstraße 10, 20095 Amburgo, Germania, n. fax +4940638569445, email: [email protected]
Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto:
- di vendita dei seguenti beni*:
- di prestazione dei seguenti servizi*:
- ordinato il*/ricevuto il*:
- Nome del/dei consumatore(i):
- Indirizzo del/dei consumatore(i):
- Firma del/dei consumatore(i) solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea:
- Data
* Si prega di cancellare la dicitura non necessaria.
4. Esclusione del diritto di recesso:
Il diritto di recesso è escluso per i contratti di fornitura di beni (i) realizzati su misura per il cliente o chiaramente personalizzati o (ii) soggetti a scadenza o deterioramento rapidi o (iii) sigillati e che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute ma risultano essere stati aperti dopo la consegna.
5. Diritto di reso convenzionale fino a 30 giorni dalla ricezione dei beni:
Oltre al diritto di recesso previsto dalla legge sopra menzionato, il Commerciante offre al cliente la possibilità di rendere i prodotti per un periodo di 30 giorni dalla ricezione dei beni, eccetto per i beni di seconda mano. Il cliente ha anche la facoltà di recedere dal contratto anche dopo la scadenza del periodo di recesso di 14 giorni, spedendo al Commerciante i beni (gratuitamente se si utilizza l’etichetta di reso presente nella confezione) entro 30 giorni dalla loro ricezione (a partire dal giorno di consegna dei beni), a condizione che i prodotti si trovino nel loro imballaggio originale, risultino integri, inutilizzati e non danneggiati, e non siano beni chiaramente personalizzati o realizzati su misura per il cliente. L’invio dei beni entro il periodo di 30 giorni è sufficiente per rispettare il termine di scadenza.
I beni devono essere restituiti all’indirizzo indicato sull’etichetta di reso.
Per i costi di restituzione della merce sulla base del diritto di recesso volontario concesso contrattualmente, valgono le disposizioni di cui al punto 3 "Diritto di recesso" dei presenti termini e condizioni generali. I costi aggiuntivi per l'utilizzo di determinati metodi di pagamento offerti solo tramite commissioni aggiuntive (ad es. contrassegno) non saranno rimborsati.
La possibilità di reso convenzionale prevista dal contratto non pregiudica i diritti del cliente riconosciuti dalla legge. In particolare restano impregiudicati il diritto di recesso del consumatore e i diritti di garanzia.
6. Spedizione
Le consegne sono validamente effettuate solo in Italia.
I beni vengono spediti in quantità non industriali e solo ed esclusivamente ai consumatori finali.
Se ordini prodotti da diversi commercianti, potresti ottenere diverse consegne.
7. Garanzia
Al momento della consegna, il cliente è tenuto a controllare che i prodotti consegnati corrispondano all’ordine effettuato e che non presentino difetti di fabbricazione o di conformità. Se i beni consegnati sono difettati, il cliente può avvalersi della garanzia prevista dalla legge. Nello specifico, in caso di difetti di fabbricazione o mancanza di conformità, il cliente può richiedere il ripristino della conformità dei prodotti difettosi mediante riparazione o sostituzione gratuite, a meno che il rimedio richiesto non sia oggettivamente impossibile da attuare o eccessivamente oneroso rispetto agli altri rimedi. Nei casi previsti dalle norme di legge, il cliente può richiedere una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto e il successivo rimborso del prezzo di acquisto corrisposto. Si precisa che il cliente perde tale diritto nel caso in cui non informi il Commerciante attraverso il servizio client di ABOUT YOU della mancanza di conformità entro 2 (due) mesi dalla data di scoperta del difetto. Resta, tuttavia, inteso che il Commerciante è responsabile esclusivamente per la mancanza di conformità dei prodotti resa nota entro dodici (12) mesi dalla consegna del prodotto difettoso. Le azioni riguardanti eventuali difetti dei prodotti possono essere portate in giudizio esclusivamente entro 12 (dodici) mesi dalla consegna del prodotto difettoso. Per comunicare l’esistenza di difetti o mancanze in un prodotto o per richiedere uno dei rimedi sopra elencati, è possibile contattare il Commerciante mediante ABOUT YOU agli indirizzi indicati nel successivo Articolo 14. Il Commerciante non presta ulteriori garanzie per difetti rispetto a quelle previste dalla legge.
8. Spese di spedizione e di servizio
Per gli ordini di valore pari o superiore a 29,90 Euro, la consegna è gratuita. Se il valore dell'ordine è inferiore, si applicano le spese di spedizione e di servizio di 4,90 Euro IVA inclusa per ogni ordine.
9. Pagamento
Il pagamento può essere effettuato tramite PayPal, pagamento con carta (MasterCard, Visa, Maestro), Apple Pay, Google Pay, Klarna o pagamento in contrassegno, come specificato nel prosieguo. Il pagamento immediato non comporta sconti. Il Commerciante si riserva il diritto di offrire metodi di pagamento specifici solo per determinate consegne, ad esempio in base all’affidabilità creditizia al fine di coprirsi dal rischio di credito. Per ulteriori informazioni sui metodi di pagamento, si prega di consultare la sezione relativa all’assistenza.
Per poterti offrire un'ampia gamma di metodi di pagamento sul sito di aboutyou.it, il Commerciante incarica la ditta SCAYLE Payments GmbH, Domstr. 10, 20095 Amburgo ("SCAYLE Payments") dell'elaborazione dei pagamenti. Effettuando un ordine, acconsenti alla trasmissione dei tuoi dati personali e dei dati dell'ordine a SCAYLE Payments per scopi identificativi, nonché per la valutazione della solvibilità e l'elaborazione del contratto.
Pagamento tramite PayPal
Il cliente paga direttamente dal proprio conto PayPal. Una volta effettuato l’ordine, il cliente sarà indirizzato sulla pagina PayPal per autorizzare l’importo. Non appena il nostro account PayPal sarà informato dell’autorizzazione di pagamento del cliente, avrà inizio la spedizione (a seconda dei tempi di spedizione indicati per i vari prodotti). Una volta spedito il prodotto, sull’account PayPal del cliente sarà addebitato l’importo effettivamente fatturato, al netto di eventuali sconti, buoni, ecc. I prodotti realizzati su misura per il cliente o chiaramente personalizzati sono immediatamente addebitati sull’account PayPal del cliente per l’importo fatturato, al netto di eventuali sconti, voucher, ecc.
Pagamento tramite carta
Il cliente paga immediatamente in fase di ordine inserendo i dati della propria carta. Una volta spedito il prodotto, sulla carta sarà addebitato l’importo effettivamente fatturato, al netto di eventuali sconti, buoni, ecc. I prodotti realizzati su misura per il cliente o chiaramente personalizzati vengono addebitati immediatamente sulla carta per l’importo fatturato, al netto di eventuali sconti, voucher, ecc.
Pagamento con Klarna
In collaborazione con Klarna Bank AB (publ), Sveavägen 46, 111 34 Stoccolma, Svezia, ti offriamo il metodo di pagamento Klarna. Il pagamento viene effettuato a Klarna. Per ulteriori informazioni, consulta le condizioni di utilizzo di Klarna. Le informazioni generali su Klarna sono disponibili qui. I tuoi dati personali saranno trattati da Klarna ai sensi del Regolamento UE sulla Protezione dei Dati (il “GDPR”) e come descritto nell'Informativa privacy di Klarna.
Pagamento con Apple Pay
Pagherai direttamente tramite il tuo account Apple. Dopo aver effettuato il tuo ordine sarai reindirizzato/a ad Apple per autorizzare il pagamento dell’importo dell’ordine. Non appena saremo informati dell’avvenuta autorizzazione, effettueremo la spedizione in base ai tempi indicati per i determinati articoli. A seconda del metodo di pagamento collegato ad Apple Pay, verrà addebitato l'importo effettivo, deducendo eventuali sconti, buoni, ecc., subito dopo l'autorizzazione del pagamento o la spedizione.
Pagamento con Google Pay
Pagherai direttamente tramite il tuo account Google. Dopo aver effettuato il tuo ordine sarai reindirizzato/a a Google per autorizzare il pagamento dell’importo dell’ordine. Non appena saremo informati dell’avvenuta autorizzazione, effettueremo la spedizione in base ai tempi indicati per i determinati articoli. A seconda del metodo di pagamento collegato a Google Pay, verrà addebitato l'importo effettivo, deducendo eventuali sconti, buoni, ecc., subito dopo l'autorizzazione del pagamento o la spedizione.
10. Rimborso e assunzione del debito
Per i rimborsi viene utilizzato lo stesso metodo di pagamento utilizzato per il pagamento del prezzo di acquisto. Il rimborso del prezzo di acquisto o di eventuali pagamenti in eccesso è inizialmente a carico del rispettivo Commerciante. Qualora il rimborso non possa essere elaborato con successo entro 30 giorni dalla data del primo tentativo di rimborso (in particolare perché il metodo di pagamento originale non è più disponibile), ABOUT YOU si assumerà l'obbligo di rimborso nei confronti del rispettivo Commerciante. Successivamente, potrete richiedere il rimborso solo ad ABOUT YOU e non più al Commerciante, essendo ABOUT YOU l'unico obbligo di soddisfare la vostra richiesta. Accettando le presenti Condizioni Generali al termine dell'ordine, acconsentite irrevocabilmente a tale assunzione del debito.
11. Prezzi
I nostri prezzi sono espressi in Euro e includono l’ammontare dell’IVA legale e di tutte le altre tasse applicabili.
12. Riserva di proprietà
I prodotti rimangono di proprietà del Commerciante fino al pagamento integrale.
13. Comunicazioni telematiche
Il cliente acconsente che le comunicazioni relative al contratto avvengano in via telematica.
Sistemi di raccomandazione
ABOUT YOU si propone di offrire a ciascun cliente la selezione di prodotti più adatta. Per questo, l'assortimento di prodotti viene pre-filtrato in base ai prodotti che corrispondono al contesto di una (i) categoria di prodotto, (ii) marchio o (iii) pagina web visualizzata.
La classifica definitiva nel rispettivo assortimento di prodotti visualizzato dipende dai seguenti parametri:
Parametri di base: (a) il negozio ABOUT YOU specifico per il paese a cui si è effettuato l'accesso; (b) la sezione del negozio che si sta navigando (genere ed età (adulti o bambini)); (c) filtri applicati; (d) comportamento d'acquisto generale (ovvero ciò a cui i clienti sono particolarmente interessati in quel momento); (e) campagne di vendita in corso (prodotti con sconti o prodotti che fanno parte di una campagna di vendita generale).
Parametri specifici del cliente (a) le preferenze del cliente note ad ABOUT YOU (come clic, acquisti, marchi preferiti, ecc.) in relazione agli articoli attualmente disponibili,(b) il potenziale di vendita di un prodotto in base al comportamento del cliente (probabilità che un prodotto venga selezionato, aggiunto al carrello, acquistato e non restituito, nonché il fatturato e/o il profitto previsti in base alla tipologia di prodotto)
Opzioni di impostazione: Hai le seguenti opzioni per modificare i parametri per i nostri sistemi di raccomandazione: puoi modificare le impostazioni dei cookie e regolare i filtri applicati in relazione al rispettivo prodotto (inclusa l'esclusione di determinati marchi).
ABOUT YOU ha il diritto di modificare i parametri e la loro relativa ponderazione in qualsiasi momento, in particolare se ABOUT YOU conclude che la rilevanza dei singoli parametri è cambiata in relazione a un aumento delle vendite sul Marketplace e alla soddisfazione del cliente
15. Risoluzione alternativa delle dispute
Il Commerciante non è obbligato né disposto a prendere parte alle procedure di risoluzione alternativa delle controversie presso i collegi arbitrali dei consumatori.
16. Lingua del contratto / conservazione degli ordini
Il contratto è stipulato in lingua italiana. Né il Marketplace né il Commerciante conservano il testo degli ordini, che non può essere più visualizzato una volta completata la procedura d’ordine. Il cliente ha comunque la facoltà di stampare l’ordine subito dopo averlo completato. Conformemente con le norme di legge vigenti, i presenti Termini e Condizioni Generali sono pubblicati sul sito internet per tenere informati i clienti e a scopo di conservazione e riproduzione.
L’acquisto dei prodotti sul sito internet è disciplinato esclusivamente dai Termini e Condizioni qui pubblicati e in vigore al momento dell’acquisto. ABOUT YOU si riserva il diritto di modificare in qualunque momento i presenti Termini e Condizioni Generali. Ogni modifica sarà efficace solo per gli acquisti effettuati dopo la data in cui viene pubblicata la nuova versione dei Termini e Condizioni Generali.
ABOUT YOU SE & Co. KG, Domstraße 10, 20095 Amburgo, Germania, Tribunale distrettuale di Amburgo, numero di registro: HRA 126781, partita IVA: DE339819462, codice fiscale: 27/640/00490, legalmente rappresentata da ABOUT YOU Verwaltungs SE, Tribunale distrettuale di Amburgo, numero di registro: HRB 171601, Consiglio di amministrazione: Sebastian Betz, Tarek Mueller, Hannes Wiese, Presidente del Consiglio di sorveglianza: Sebastian Klauke.
Ultimo aggiornamento: 23 giugno 2025
Scarica Termini e condizioni generali in formato PDF Stampa Termini e condizioni generali Scarica PDF-Reader